Glossario lettera E
- Emiratosearch for term
-
Territorio di competenza dell’emiro (v.).
- Emirosearch for term
-
Il termine (lett.: “colui che comanda”) ha avuto vari significati. In Marocco il sovrano ha il titolo di Amir Al Mumin, Comandante dei Credenti.
- Ensanchesearch for term
-
Termine spagnolo (lett.: ampliamento urbano) che indica, nelle città del Protettorato, i quartieri costruiti per i residenti spagnoli che si giustappongono a quelli più antichi corrispondenti alla medina (v.).
- Epipaleoliticosearch for term
-
Fase antica della Preistoria che si pone in continuità con il Paleolitico Superiore (v.); in Marocco si data all'incirca tra i 9.000 e i 7.000 anni fa.
- Erotesearch for term
-
(Da Eros). Fanciullo alato che fa parte del corteggio di Venere.
Synonyms: Eroti, eroti - Esarcasearch for term
-
Governatore di una provincia dell’impero bizantino (esarcato).
- Esedrasearch for term
-
Ambiente (anche porticato) di pianta semicircolare. Nella casa greca e romana il termine indica un'ampia sala di ritrovo con sedili lungo il perimetro.
- Esperidisearch for term
-
Nella mitologia greca, creature femminili dall'amabile canto, figlie di Atlante e di Esperide. Avevano un meraviglioso giardino, nell'estremo Occidente, dove custodivano le mele dorate di un albero, vigilato dal drago Ladone. Per portare questi ricchi frutti a Euristeo, il leggendario re di Micene (Grecia), Eracle, nella sua penultima fatica, dovette uccidere il drago.