Glossario lettera B

b
Barakasearch for term

(lett. benedizione, favore divino): nel Maghreb, oltre al significato letterale, il termine indica una forza benefica concessa da Dio che può essere trasmessa. Traslato, buona fortuna.

Berberisearch for term

Nome con il quale sono complessivamente note le popolazioni autoctone (v.) dell’Africa settentrionale. Sono in generale agricoltori e allevatori di ovini.

Bes search for term

Divinità maschile dell'antico Egitto, rappresentata come un nano con le gambe arcuate e con il capo coronato talvolta di piume; il suo potere benefico consisteva in particolare nella protezione dalle malattie e dal morso di serpenti e altri animali velenosi. Il culto di Bes in ambito fenicio e punico è testimoniato da amuleti e statuine.

Bisomasearch for term

Si dice di una sepoltura in cui sono deposti due individui.

BPsearch for term

(= Before Present). Sistema internazionale adottato dagli scienziati che stabiliscono la datazione con metodi radioattivi contando gli anni a ritroso partendo dal presente; come riferimento preciso per il BP si assume convenzionalmente il 1950.

Brassardsearch for term

Placca rettangolare realizzata in osso o più spesso in pietra, che si ritiene fosse utilizzata dagli arcieri per proteggere il polso dalle vibrazioni della corda dell'arco.

Brucia-profumisearch for term

Manufatto di ceramica o di metallo utilizzato per bruciare profumi.

Synonyms: thymiaterion