Glossario lettera F

f
Facies search for term

Aspetto particolare e caratteristico di una cultura (v.).

Fanadiqusearch for term

Plurale di Funduq (v.)

Fatimidisearch for term

Dinastia (anticaliffato) ismailita, affermatasi in Egitto (969-1171).

Fatwasearch for term

Pronunciamento, opinione sulla legge islamica (sharia) espresso da uno studioso esperto in questioni culturali o di legge (mufti, v.).

Faunosearch for term

Divinità italica, di natura campestre, proteggeva i pascoli dagli assalti dei lupi e favoriva la fecondità delle greggi. F. era venerato anche come il genio dei boschi; che di notte spaventava gli uomini con sogni e visioni e permetteva di conoscere il futuro attraverso voci, il volo degli uccelli e i sogni. Era raffigurato con i fianchi avvolti da una pelle di capra o di pantera, una corona di foglie sul capo, teneva una clava o una cornucopia (corno dell'abbondanza, simbolo di prosperità) nella mano sinistra e un corno per bere nella destra. Assimilato al dio greco Pan, divenne un semidio mortale come altre creature dei campi e dei boschi (i Satiri), alle quali assomigliava, presentando tratti umani e ferini.

Fernand Braudelsearch for term

(1902-1985) Il principale esponente del gruppo di storici francesi riuniti attorno alla rivista Annales d'Histoire économique et sociale, fondata da Marc Bloch e Lucien Febvre nel 1929, che ponevano l'accento sullo studio dei cambiamenti che si verificano nella lunga durata, in contrasto con la storia degli avvenimenti (histoire événementielle).

Fibulasearch for term

Spilla costituita da un filo metallico, simile alle nostre spille da balia; un lato è curvo (arco), l'altro, che entra nel tessuto, è dritto (ardiglione); l'estremità da cui parte l'arco è ripiegata, per ancorare l'ardiglione e il raccordo tra arco e ardiglione è avvolto a spirale. Veniva usata per fermare la veste sulle spalle o sul petto. Poteva fungere anche da gioiello. La tipologia delle f. costituisce un importante elemento cronologico per lo studio delle culture antiche.

Fittilesearch for term

Di terracotta.

Frigidariumsearch for term

Ambiente delle terme non riscaldato e provvisto solitamente di una o più vasche.

Funduqsearch for term

(da cui fondaco) Albergo per viaggiatori, ostello che ospita, nelle città a vocazione commerciale, i mercanti e funge talvolta anche da magazzino; consiste per lo più in una serie di vani affiancati disposti, su uno o due piani, intorno ad una corte centrale. Corrisponde al caravanserraglio o al khan dell’Oriente musulmano.

Synonyms: fondaco