Gli haouanet di Sidi Mhamed Latrech

Sidi Mhamed Latrech è un villaggio a circa 8 Km a Nord/Nord-Ovest di Bir Bou Regba, l’antica Thinissut. Si trova in una regione montuosa, relativamente ricca dal punto di vista agricolo, dove la presenza umana risale ad epoche remote, ma particolarmente importante per gli insediamenti di età romana.

Il villaggio è situato tra due importanti necropoli di haouanet che distano fra loro circa 4 Km. La prima comprende 58 sepolture, mentre la seconda ne conta 17.

La prima necropoli, a nord del villaggio di Latrech, è formata da due raggruppamenti di sepolture: quello di Jbel El Mangoub (37 haouanet) e quello su Jbel El Guettar (20 haouanet). La loro importanza risiede nel numero e nello stato di conservazione relativamente buono che ha consentito uno studio approfondito dei monumenti, in modo particolare delle pitture parietali.

La seconda necropoli, a sud di Letrech, si trova a un Km dal villaggio sul fianco ovest di un affioramento roccioso orientato in senso Nord-Sud. Le sepolture sono state realizzate su due livelli e sono generalmente orientate verso ovest. Anche in queste sono presenti pitture parietali particolarmente ben conservate.